STORIA 

 

Una STORIA scritta con la semplice memoria

Nel comune di Casalnuovo di Napoli nel novembre del 1995, nasce il primo gruppo di atletica leggera con il nome di “Gruppo Podistico Casalnuovo” fondatore e ideatore Giuseppe Sacco (Peppe) appassionato podista residente dal 1980 nel Comune alle porte di Napoli. L’idea si concretizza  dopo la bella esperienza fatta partecipando alla maratona di Cesano Boscone (MI) Aderiscono all’iniziativa Giuseppe Veneruso e Salvatore Pecoraro di Volla e poi i Casalnuovesi: Bruno La Montagna, Gaetano Arcopinto, Giuseppe Pirozzi, Francesco Manna e ancora tanti altri fino a diventare un gruppo numeroso di ben 127 aderenti provenienti da una larga maggioranza dalla vicino Volla e Pomigliano e poi ancora da Brusciano e dai quartieri di Napoli. E’ d’obbligo un grazie ai F.lli Pasquale e Raffaele Silvestro della azienda Silma il loro aiuto è stato sostanzioso e prezioso; così nasce  il “Gruppo Podistico SILMA Casalnuovo Volla” dedicato al giovane Cristofaro (fratello di Pino Veneruso) prematuramente scomparso. Giusto anche ricordare gli atleti di ottimo livello del settore assoluto, grazie a questi atleti il Gruppo ha partecipato a gare di campionati FIDAL in più mai è venuta a mancare la promozione giovanile; tante le vittorie e i piazzamenti conservati negli annali della Federazione. E poi ancora nel 2017 lasciando lo stesso statuto e direttivo uguale nasce iluna “Gruppo Podistico SILMA Atletica Cristofaro” per soli atleti amatori. Una scelta dovuta. Un grande Grazie a braccia aperte a tutti gli atleti che hanno indossato i colori del Gruppo e quelli che continueranno a farlo.

Questa pagina di storia è dedicata all’amico che non c’è più  Peppe Monaco ( foto ) 

            

           

Il Presidente Giuseppe Sacco                                                  PEPI la Mascotte del Gruppo

       

Napoletano Autentico chiamato e conosciuto come Peppe Sacco.

Nel 1995 dopo la maratona di Cesano Boscone (MI) mette su il Gruppo Podistico Casalnuovo per la Categorie M.F. Esordienti, Ragazzi e Cadetti settore Assoluto, Amatori e Master. Ha organizzato diversi eventi podistici, tante sono state le collaborazioni in altre organizzazioni.

 

        

Peppe Sacco e Pino Veneruso da sempre inseparabili siamesi

 

Con la prima delle cinque edizioni del Trofeo città di Casalnuovo, il Gruppo ha organizzato tante altre manifestazioni a tutte disputate con il successo organizzativo, larga partecipazione di atleti e lunga premiazione e senza prendere la tassa gara. Mai ha trascurato la partecipazione dei bambini e dei giovanissimi, registrando in una delle dieci edizioni del “Memorial Cristoforo Veneruso” un picco di 950 presenze, con i complimenti del presente testimonial Pietro Mennea. Tutte sono state belle, tecniche e importanti, - Il trofeo città di Casalnuovo - Il Memorial Cristofaro Veneruso - ViviCittà il 25° anniversario del GIFFAS- Strà S. Pietro - Le Contrade Musci - Memorial Giuseppe Piccolo - Trofeo I.P.C. Europa – Corri per la Tua Vita Riunione C.R.A.L. Università d’Italia - Trofeo Città di Altavilla Silentina . Tante le collaborazioni supportate da ricordare, la Maratona di Napoli, la Maratona Napoli Pompei, Top Run Vesuviana, Spaccanapoli, Mare e Monti, Collinando, La Maratonina della Mela Annurca, e tante altre. Oggi senza negare l’aiuto a chi lo chiede organizza “La Coppa Cristofaro” evento unico nel suo genere.

 

Mai dimenticarsi delle persone che ti sono state vicino consigliandoti bene e fatto crescere

Grazie a :

Giovanni Zito – Salvatore Vignale – Colomba Saccone – Giuseppe D’Aponte – Franco Terracciano – Pasquale e Raffaele Silvestro – Giuseppe Apice – Raffaele Pes e i tanti volontari per la forza spesa.

 

E poi gli atleti del settore Assoluto che hanno indossato i colori verde e blu che sono stati tantissimi con l’augurio di non dimenticare nessuno Lucio Sacco – Vincenzo Esposito – Marco Pisa – Giuseppe Russo – Salvatore Pecoraro – Daniele Falzarano – Marco Piccolo – Nicola Guglielmo – Dino Viola – Vincenzo Porricelli – Marco Russo – Vincenzo D’Onofrio – Francesco DE Siena.

 

E poi ancora un forte abbraccio alla bella e importante cornice di atleti amatori che hanno animato il gruppo. Credo che ora bisogna lasciarsi tutto alle spalle chidendo i ricordi i questa pagina per poi scrivere il nuovo.

 

       

      ALBUM di personaggi storici.

      https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1874839089467120&type=3

 

 

 

 

                      Con il 2017

un nuovo programma e pronto per ripartire con una nuova denominazione

Gruppo Podistico SILMA Atletica Cristofaro

(con la forza di Pino e l’aiuto di Cristofaro)

La storia continua nella pagina di Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=100054582903275

 

 

   

                            

                                            TORNA ALL PAGINA INIZIALE

                 

                                    

 

                

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa questa pagina